ISOLATOBIALABEL-02

Emanuele Bocci

Foto

Emanuele Bocci


Cantautore, polistrumentista, arrangiatore

Inizia a scrivere canzoni dalla metà degli anni '90, nel '97 la sua prima pubblicazione e apparizione ufficiale sulla scena nazionale. Negli anni prende parte a numerosi progetti musicali come front-man e come musicista (Le Voci del Vicolo, Penso che un sogno così, Maremma Orchestra, Miwa & i suoi Componenti). Dal 2009 scrive e interpreta spettacoli di teatro-canzone. Dall’estate 2010 collabora con la Fondazione Luciano Bianciardi, ideando e interpretando reading su passi tratti dalle opere dello scrittore grossetano. Dal 2012 collabora con la Compagnia Teatrale Arts & Crafts di Grosseto dell'attrice e regista Irene Paoletti, come autore, compositore e interprete. Insieme ad un’intensa attività live, tiene seminari e laboratori di scrittura creativa (“Come nasce e cresce una canzone”, “I Bambini e il cantautore”) per alunni delle scuole elementari, studenti delle scuole medie e superiori, adulti. 

Festival e rassegne: audizioni live Musicultura 2013,Tenco 2012,“Tenco Ascolta”  Piombino 2012, Vincitore del “Premio Lunezia 2012 - Musicare i Poeti”, finalista di Musica da Bere 2012, Primo Classificato e Miglior Arrangiamento Botteghe d’Autore 2011”, Primo Classificato e Miglior Testo Premio Stefano Rosso 2011”, finalista di “Voci per la Libertà 2011”. Supersound 2011 Faenza (RA), finalista del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010 con il clip di Non ci sono più parcheggi, 2° classificato al festival internazionale “Un Bosco per Kyoto 2010” all'Ariston di San Remo, finalista al festival Risonanze Unplugged” e al “Premio Bindi” 2010. 

Discografia e pubblicazioni: “Un po’ gabbiano” 2010 Horus Music/Audioglobe; Non ci sono più parcheggi (con Paolino Ruffini) – singolo 2010 Petraccola; Le Voci del Vicolo 2008 Blond Records; Penso che un sogno così... omaggio a D. Modugno 2008 Ensarte; arrangiatore del brano “Stelle per farfalle” nel disco “Emergenze” della cantautrice Rebi Rivale; fisarmonicista nel disco d'esordio della “Maremma Orchestra” 2014 Sunny Bit. 

Compilation: “Siamo in Tenco – Nuovi progetti della canzone d'autore” Club Tenco/Ala Bianca 2013, con il brano “In Silenzio” , “Il cielo degli orsi” 2013 con il brano “Nunca Mais”, Voci per la Libertà 2007 e 2011 CinicoDisincanto, Un Bosco per Kyoto MusicAmbiente 2010 Always, PRIMOMAGGIOTUTTOLANNO 2007, Premio Lunezia 2004 Raitrade/Alfamusic,  Hope Music 1997 Morning Star.

Produzioni live: ”Un Clima nuovo” (Bocci),“Maremma Agra” (Bocci, Lanzini),”Molto, molto, molto lontano” (Bocci, Lanzini),”Nel Silenzio” (Bocci), “Quando sarò rana” (Bocci), Abissi Clandestini” (Paoletti, Bocci, Arts&Crafts), “Antiglia, l'ultima regina” (Paoletti, Bocci, Arts&Crafts), “Il ribelle di Kansas City” (Paoletti, Bocci Arts&Crafts),“La Storia della Tigre e un'altra storia” (Stefani, Paoletti, Bocci, Arts&Crafts, rivisitazione del monologo“ La storia della Tigre di Dario Fo), “La Storia di G” (Paoletti, Bocci, Ars&Crafts).

emabocci_7Ema_bocci_5emabocci_6emabocci_1foto_emabocci_3emabocci_4

Social​


facebook
youtube
tumblr

News artista

Ascolta​

22/06/2018, 12:01



“I’M-READY-TO-GO”,-l’estate-rock-dei-CAPOLINEA-24


 È questa l’estate rock dei Capolinea 24, che escono il 21 giugno con il loro primo singolo “I’m ready to go”, brano in lingua inglese che strizza l’occhio al Southern rock anni ’80.



«Gli occhi azzurri, come il cielo di un’estate americana, sono puntati sulla strada e sul deserto che pare essere infinito. Con un gesto si toglie sabbia e sudore dalla fronte, mentre preme sempre di più l’acceleratore del suo fuoristrada. Una nube di polvere si alza dietro di lei. È l’inizio del suo viaggio, mossa da un fuoco che le brucia dentro e non si spegnerà mai: ogni meta raggiunta sarà solo un altro punto di partenza.»  
 
È questa l’estate rock dei Capolinea 24, che escono il 21 giugno con il loro primo singolo "I’m ready to go", brano in lingua inglese che strizza l’occhio al Southern rock anni ’80. 
Il singolo anticipa il primo album "Lost in Tales", nove brani inediti dei quali sono autori e compositori, in uscita il prossimo autunno con Isola Tobia Label.
 
I Capolinea 24, nati inizialmente come duo acustico dall’incontro tra Erica Molinari (voce) e Angelo Mazzeo (chitarre), trovano una nuova dimensione artistica grazie alla collaborazione con altri musicisti, Pietro Maestri (batteria) e Christian Milone (basso), che hanno saputo tradurre in musica le loro idee.
 
Il videoclip del singolo, realizzato con la sapiente regia di Emanuele Torre, è ambientato in una terra onirica, sfondo del viaggio della protagonista: i riff volutamente catchy di chitarra e il ritmo incalzante di batteria e basso la accompagnano tra paesaggi assolati, corse in fuoristrada e antiche rovine.
 
YouTube
 
iTunes
 
Spotify
  
CREDITS

"I’m ready to go"
by Capolinea 24
Written by Erica Molinari e Angelo Mazzeo
 
Erica Molinari: Voce e cori
Angelo Mazzeo: Chitarre
Christian Milone: Basso
Pietro Maestri: Batteria
 
Prodotto, arrangiato, mixato e masterizzato al PFL Studio di Provini Federico Lastrica di Cava Manara (PV).
 
Videoclip realizzato da Emanuele Torre per Isola Tobia Label.
  
INFO
 
Instagram: @capolinea24

27/04/2018, 11:40



DISINCANTO,-IL-NUOVO-VIDEO-DI-hUMANOALIENO.-Firmato-dal-regista-Antonio-Zannone


 Anche gli amori più grandi finiscono e ogni tentativo di farli rivivere è spesso inutile e a tratti patetico. DISINCANTO è il nuovo singolo di hUMANOALIENO che fa parte dell’album ”hUMANOALIENO 2”, canzoni d’amore e di lotta, uscito il 20 aprile.



Se si chiede a Macs Villucci di spiegare l’origine di questo nome lui risponde così: "Umano per necessità e alieno per scelta. Cerco, esploro, scandaglio ogni emozione alla scoperta dell’altro, dell’oltre e del diverso. Alieno per vocazione, la mia musica accompagna la continua ricerca all’interno di mondi diversi, fatti di follia e magia, speranze e illusioni, nella vita e nella morte, nell’amicizia e nell’amore, nella solitudine e nella socialità per cantare disagio, gioie, avventure e rischi. Come hUMANOALIENO nasco così, dal volere nudo e puro un contatto con l’alterità che sia condizione accettata, imposta, voluta".

Il brano DISINCANTO esce accompagnato dal video del regista Antonio Zannone che vede nel ruolo di protagonista l’attrice Rossella Di Lucca, insieme a Elvira Pinto, Alberto D’Ari, Maurizio Conte e Alfredo Iannelli. La scenografia è a cura di Gabriella Fabozzi. Il montaggio è stato realizzato da Valeria Biclungo.

Disincanto è stato registrato presso lo Studio12 di Fabio e Giovanni Di Fusco, Falciano del Massico (CE). 
Mixato e masterizzato da Cristiano Santini presso il Morphing Studio di Bologna.
Suonato da:
Macs Villucci - voce & chitarra,
Maurizio Conte - batteria
Alfredo Iannelli - piano & mellotron
Emilio Silva Bedmar - sax

hUMANOALIENO (Macs Villucci) nasce in provincia di Caserta come band, da un’idea del frontman Macs Villucci, nell’ormai lontano 2005 ma si scioglie nel 2015. Dopo 2 anni di pausa, Villucci decide di riprendere in mano il suo progetto, questa volta da solista, e decide di conservare il nome. Riprende le idee accantonate da tempo e dà vita al nuovo album dal titolo hUMANOALIENO2, uscito il 20 aprile scorso per Isola Tobia label. La band, negli anni di attività, ha vinto numerosi premi. Stimata dal pubblico e dalla critica al DUEL BEAT di NAPOLI ha aperto il concerto dei DIAFRAMMA e al NEAPOLIS FESTIVAL, sul RED BULL Bus, quello di PATTI SMITH.
21/04/2018, 17:16

humanoalieno, humanoalieno 2, macs villucci



ESCE-“hUMANOALIENO-2”-


 Album di canzoni d’amore e di lotte; chitarre graffianti e retaggi new wave.



 C’è una filosofia ben precisa alla base del secondo album di hUMANOALIENO (al secolo Macs Villuci), intitolato semplicemente "hUMANOALIENO 2" (Isola Tobia Label), e che si può riassumere così: "La diversità declinata da occhi non conformati, che può diventare alienazione se il panico prende il sopravvento". È un punto di vista che anima tutte le undici canzoni del disco, che esce oggi per Isola Tobia Label. Canzoni che hanno in comune "l’immagine di questa condizione paradossale, di una civiltà che si pretende completamente nota, che è invece stereotipata dai ritmi dettati dall’economia, in cui la diversità stenta ad emergere e viene sbattuta in prima pagina solo per essere esorcizzata". Musicalmente l’album è caratterizzato da chitarre graffianti quanto basta per potersi dire rock, tastiere presenti in omaggio ai retaggi new wave e una sezione ritmica incalzante. Sono, quelle di Villuci, canzoni d’amore e di lotta, immediate nella loro semplicità, dove l’ambivalenza tra uomo e alieno si fa strada nei testi. 

A volte ha la meglio l’umano, come in Gramsci, L’Elastico o Se io lavoro (cover del pezzo de Le Orme, band di riferimento per l’autore); canzoni politiche, condite da un’amara ironia, con le quali hUMANOALIENO mette sul banco degli imputati le scelte dei governi succedutisi in questi anni in Italia. Il tema ricorrente sembra essere l’indifferenza che caratterizza il fare umano. Gramsci col suo "Odio gli indifferenti" sembra essere uno dei pochi baluardi del pensiero libero, antidoto alla mancanza di umanismo che caratterizza la nostra epoca. L’incapacità di scegliere è il tema de L’elastico ("Siamo fatti un po’ così, ma tu sei fatto un po’ di più. Dici: ’Son tutti uguali, tutti rubano!’. Ma tu non scegli mai!"), nel quale si ipotizza la creazione di un movimento spiccatamente populista, che parla alla pancia degli elettori (Noncuranza Attiva), con un proprio inno: Inno italieno, che provocatoriamente apre il disco. Addirittura, il menefreghismo si fa strada in Non siamo soli, classico spaccato dei giorni nostri, in cui il protagonista è allergico a tutto quello che potrebbe minare la sua condizione di privilegiato ("Odio gli uragani, mi spettinano..."), nell’illusione che questa possa durare per sempre. Ma anche il tema dell’amore è fortemente presente in questo lavoro. In Disincanto l’amore ferito tenta di rialzarsi, ma invano ("Credimi, oggi guarda a un altro dio, un cliché che non sia il mio"). In Latex, i protagonisti si illudono di ingannare la morte; il sesso diventa una sorta di dipendenza, classico divertissement per non pensare ("Come recita quel film in cui non c’è più nessuno al mondo. Come faremo a stare soli io e te e a sconfiggere la morte, baby" ). E’ il tempo che passa che ci rende umani, che ci cambia in maniera inesorabile: questo è il tema di Sembianze, insieme all’amore, questa volta, per se stessi, messo a dura prova dalle delusioni della vita ("Intensa quando vuoi, di rimirarti sazia, il tempo poi ti cambierà"). Ancora l’amore è presente in Ombrenere, ora declinato dal versante femminile, dedicato a tutte le donne che attendono i loro uomini, nella speranza che la guerra non li sfiguri a tal punto da renderli irriconoscibili ("Le mie ali e le tue non ci reggono più. Mi spegnerò, ti spegnerai? Non è difficile").

Altre volte a spuntarla è l’alieno, come in Ballad of Spring (unica canzone in inglese del disco), grido di dolore di H148, il protagonista assoluto del primo album di Humanoalieno, ormai umanizzatosi definitivamente. Ballad of Spring narra dell’emergenza inquinamento che rischia di ferire a morte il nostro bellissimo pianeta ("When the sun of awaited season, just warm, will rehearse, your spring will taste of life, so clean") e L’astronave, dove la fuga è un misto tra desiderio e vie senza uscita, dove la differenza tra umano e alieno svanisce in virtù del primato dell’esistenza e della verità di ogni singola vita, che è principalmente ricerca di senso ("Il senso delle cose è più vicino e, quando si fa sera, il superfluo mi appare lontano"). Per un mosaico così vario di situazioni, il suono non poteva che essere il trait d’union, il punto d’incontro tra le diverse sensibilità dei numerosi musicisti che hanno partecipato alla realizzazione di questo disco. Molti di loro (Paolo Scotti alla batteria, Franz Miele al basso, Alberto D’Ari alle tastiere, Enrico Sciaudone alle chitarre) hanno collaborato con Macs Villucci in questi anni, altri (Emilio Silva Bedmar e Gianluca Varone al sax, Maurizio Conte alla batteria, Claudio Borrelli alle chitarre, Lino Muoio al mandolino, Alfredo Iannelli al piano e alla batteria, Antonio Perillo e Angelo Apicerni alle percussioni) sono delle vere e proprie new-entry nella vita artistica dell’autore. Al compito fondamentale di dare uniformità al disco, ancora una volta, ha pensato la competenza del produttore artistico Cristiano Santini (Disciplinatha, Consorzio Produttori Indipendenti, Dischi del Mulo), che ha reso più omogenee le sonorità delle undici tracce per offrire un marchio di fabbrica, un suono hUMANOALIENO, pregnante, incisivo ed essenziale. 

hUMANOALIENO nasce in provincia di Caserta come band, da un’idea del frontman Macs Villucci, nell’ormai lontano 2005 ma si scioglie nel 2015. Dopo 2 anni di pausa, Villucci decide di riprendere in mano il suo progetto, questa volta da solista, e decide di conservare il nome. Riprende le idee accantonate da tempo e dà vita al nuovo album dal titolo hUMANOALIENO 2, in uscita oggi 20 aprile. La band, negli anni di attività, ha vinto numerosi premi. Stimata dal pubblico e dalla critica al DUEL BEAT di NAPOLI ha aperto il concerto dei DIAFRAMMA e al NEAPOLIS FESTIVAL, sul RED BULL Bus, quello di PATTI SMITH. 

CREDITI ALBUM  
Produced by Humanoalieno  
Mixed & Mastered by Cristiano Santini  
At Morphing Studio - Bologna (Italy)  
Recorded by Fabio & Giovanni di Fusco  
Ad Studio12 - Falciano del Massico (CE) (Italy)  
Artwork by Enrico Sciaudone  

Inno Italieno (G.Mameli - A.Aleksandrov)  
Da un’idea di Franz Miele  
Piano: Michele Finelli  
Cori: Alberto D’Ari, Franz Miele, Enrico Sciaudone, Macs Villucci 

Gramsci (M.M. Villucci)  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele  
Chitarra Elettrica: Enrico Sciaudone  
Tastiere: Alberto D’ari 
Percussioni: Angelo Apicerni 

L’elastico  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele 
Chitarra Elettrica: Enrico Sciaudone  
Chitarra Acustica: Cristiano Santini  
Tastiere: Alberto D’Ari e Franz Miele  

Non siamo soli (M.M. Villucci)  
Tastiere: Alberto D’Ari  
Sonorizzazioni e campionamenti: Macs Villucci  

Ballad of Spring (M.M. Villucci)  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele  
Chitarra Acustica e Mandolino: Lino Muoio  
Tastiere: Alberto D’Ari  

Sembianze  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele  
Chitarra elettrica e acustica: Claudio Borrelli  
Tastiere: Alberto D’Ari  
Percussioni: Antonio Perrillo  

Disincanto (M.M.Villucci)  
Batteria: Maurizio Conte  
Chitarra elettrica: Macs Villucci 
Piano e mellotron: Alfredo Iannelli  
Sax: Emilio Silva Bedmar  

Latex  
Batteria: Alfredo Iannelli  
Basso, chitarra elettrica e tastiere 

Ombrenere (M.M. Villucci)  
Batteria: Paolo Scotti  
Tastiere: Alberto D’Ari e Macs Villucci  

Se io lavoro (M.M. Villucci)  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele  
Chitarra elettrica: Enrico Sciaudone  
Tastiere: Alberto d’Ari  

L’astronave (M.M. Villucci)  
Batteria: Paolo Scotti  
Basso: Franz Miele  
Chitarra elettrica e acustica: Macs Villucci  
Tastiere: Alberto D’Ari Sax: Gianluca Varone 


12320

Acquista

NewCondition10
Out Of Stock

Un-po'-gabbiano---Emanuele-Bocci


Appuntamenti

Video

Non ci sono più parcheggi

Sono un automa

ISOLATOBIALABEL-10
Per ricevere aggiornamenti, uscite, novità  e altro puoi iscriverti alla nostra newletter.
Ti promettiamo di non essere invadenti e mandarti solo tante cose belle!

facebook
twitter
youtube
© 2016 Isola Tobia Label